facebook

È DI AVIANO LO YOGURT PIÙ BUONO D’ITALIA

Massimo Cipolat Padiel, ha vinto il primo premio alla rassegna nazionale dei prodotti lattiero caseari denominata Franciacorta in Bianco (Brescia) giunta quest’anno alla diciannovesima edizione.
Il premio, lo ha ottenuto nella sezione dedicata ai produttori di latte caprino con lo yogurt di fattoria.


Massimo, socio Coldiretti, è una figura dalle caratteristiche multifunzionali se non altro perchè, oltre ad essere laureato in filosofia e scienza delle religioni, è docente di materia.
La sua passione, però, lo ha portato a fare ciò che fino a pochi anni fa era un passatempo, a diventare un imprenditore agricolo, un allevatore a tutti gli effetti. Le prime cinque capre, dal 2009 ad oggi sono diventate circa un centinaio.
L’allevamento è stato costruito adottando tecniche innovative: la stalla è interamente aperta, dotata di reti frangivento regolabili per consentire un ottimale protezione e ricambio d’aria. L’acqua negli abbeveratoi è a temperatura controllata. L’alimentazione è comandata da un robot che provvede alla distribuzione di mais e cereali a piccole dosi durante il corso della giornata.
A questo si affianca il caseificio. La caldaia e tutte le strumentazioni vengono alimentate con l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico. È qui che Massimo con la sua collaboratrice Lucia trasforma i prodotti che in questi anni gli hanno fatto vincere tanti premi. Poi lo spaccio dove i consumatori possono acquistare direttamente in azienda ricotta, caciotta, yogurt, caprino spalmabile naturale e aromatizzato alle erbe, tomini affinati in foglia di castagno e formaggini speziati per aperitivi.
Il segreto di tutto questo successo?
"Non ci sono segreti -spiega Massimo-. Ho puntato ad un prodotto di eccellenza partendo dal benessere animale, con una stalla adeguata, un’alimentazione di qualità, un caseificio moderno e un’attenzione particolare rivolta al consumatore che stiamo fidelizzando giorno dopo giorno garantendo la qualità dei nostri prodotti. Impegno, passione e anche quest’ultimo premio -conclude Massimo- sono la dimostrazione che gli sforzi del nostro lavoro sono ripagati e ci stanno dando tante soddisfazioni".

 

Iscriviti alla Newsletter per ricevere novità ed offerte

Questo sito utilizza cookie di terze parti, per migliorare la navigazione. Se vuoi saperne di più  leggi l'informativa sui cookie.